venerdì 27 febbraio 2015

Recensione: Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins

Hello My Little Readers! 
Scusatemi come al solito per l'assenza improvvisa, mi dispiace.
Oggi recensisco il romanzo di Stephanie Perkins, il primo bacio a Parigi.
Ma prima di iniziare vorrei dirvi una cosa, in modo da essere il più onesta possibile con voi. Ho stretto un affiliazione con Amazon: ovvero, se acquisterete dei prodotti tramite il mio link mi arriverà una piccolissima percentuale sul vostro acquisto (che comunque investirò in libri muahahah!). Pertanto sarei felicissima se qualcuno di voi lo utilizzasse ogni tanto, se il libro vi ispira, ovvio ;)

Titolo: Il primo bacio a Parigi
Autrice: Stephanie Perkins
Casa Editrice: DeAgostini
Pagine: 428
Genere: Romance
Prezzo Cartaceo (Rilegato): 14,90 €
Prezzo eBook: 6,99 €
Pubblicazione: 3 febbraio 2015                                                                                   Trama: Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un'esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l'ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Etienne St. Clair. Occhi splendidi, capelli perfetti, un'innata gentilezza e un'irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto... anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale...
Il primo bacio a Parigi corrisponde alla traduzione del titolo originale Anna and the french kiss.
Non mi sorprenderei per niente se tutti voi sapeste di cosa sto parlando, infatti è stato un romance
molto chiacchierato in America e se seguite qualche book tuber/blogger internazionale lo avrete di sicuro sentito citare, il più delle volte con toni entusiasti. O almeno questo è stato il mio primo approccio con la Perkins.
Aspettavo di avere questo romanzo tra le mani da quasi un anno e avevo anche iniziato a leggerlo in lingua, ma mi sono fermata alla notizia che sarebbe arrivato anche da noi.


Metto subito in chiaro che la cover italiana non mi piace. L'originale è decisamente meglio (sai che novità). Sembra che abbiano lanciato il cadavere di Marilyn Monroe (o quello di Taylor Swift?) in mezzo ad un prato e poi il libro è pesantissimo! Sembra che la copertina sia di piombo! Ma su questo possiamo anche passare sopra perché sono troppo felice che questa serie sia finalmente arrivata in Italia.
Infatti, Anna and the french kiss è il primo volume di - non sono sicura di poterla chiamare così- una trilogia in cui la storia in ogni volume è slegata dalle altre e, pertanto, i volumi si possono leggere anche senza seguire l'ordine sequenziale.

Ma passiamo alla storia in se. Le mie aspettative per questa lettura erano più che alte, oserei dire esorbitanti.
Ma come purtroppo succede quando ci si aspetta troppo da una storia, sono rimasta in parte delusa.
La trama del romanzo non è una delle più originali: Una ragazza che si trasferisce in una nuova città, incontra (tra l'altro nel modo più stereotipato di sempre, ovvero scontrandosi contro di lui) un bellissimo ragazzo, ovviamente lei si innamorerà di lui. Ma non può andare tutto liscio! Sarebbe troppo facile se no! Quindi mettiamo in mezzo una stupenda ragazza: La fidanzata del ragazzo in questione. Insomma avete capito, la Perkins non si è caratterizzata per l'originalità. Ma allora da cosa è dovuto tutto questo successo? Semplice. Dai personaggi.
Difatti essi sono molto realistici: veri. Sono fatti in modo che i lettori si sentano vicini ai protagonisti della vicenda.
Sinceramente, Anna non è tra le protagoniste femminili migliori sul mercato, è quella che mi è piaciuta di meno. In alcuni tratti la sua personalità mi è sembrata un po' piatta.
Ma lasciatemi dire quanto io ami Etienne St. Clair. Oh mio Dio, quel ragazzo è la dolcezza fatta a persona, a modo suo, almeno. Dovete infatti sapere che Etienne ha una ragazza, Ellie, (che ovviamente io non sopporto) e che quindi non si può esporre troppo con Anna per la paura di non essere in qualche modo ricambiato da lei, essere lasciato da Ellie e ritrovarsi solo. Il modo di Etienne di dimostrare ad Anna quanto lui effettivamente tenga a lei senza esporsi troppo è qualcosa di... Indescrivibile.
L'unico difetto di questo povero angelo è la sua altezza: è infatti alto come Anna, e quest'ultima non è, come dire...esattamente una cima.

Un altro punto di forza della narrazione sono le ambientazioni. Parigi, la città più romantica di sempre, niente di meglio per un romance. Per fortuna non è successo come temevo: che l'autrice avesse scelto la città "a caso" e che non l'avrebbe considerata per tutta la storia focalizzandosi sulla relazione tra Anna ed Etienne. Infatti, la città ha un ruolo importante nella trama. Assistiamo ad un vero e proprio tour delle bellezze architettoniche che Parigi ha da offrire.

Insomma, un romance carico di emozione che però manca con quel pizzico di curiosità che fa mantenere incollato il lettore alle pagine.

Il mio voto finale è di quattro stelline.
Forse se avessi avuto aspettative minori avrei potuto assegnargliene cinque, ma questo non toglie che sia un bel romance. 



Fatemi sapere, se lo avete letto, cosa ne pensate, e se non l'avete ancora fatto, se lo leggerete :) 

9 commenti:

  1. Questo libro è super tenerissimo ed Etienne è davvero la dolcezza fatta persona :3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente ** Pensa che il mio bloccaschermo era "Etienne, je t'aime" XD

      Elimina
  2. Interessante la cosa di Amazon!
    Comunque sono molto curiosa nei riguardi di questo libro!

    RispondiElimina
  3. Ehmm...oookay tu puoi amare Etienne ma ricordati che è solo mio u.u *sbavv* non ho bisogno di aggiungere altro ;) (sennò qui si fa giorno)
    Comunque a me Anna è piaciuta al contrario di te :P insomma fa i suoi sbagli e molte volte non mi sono trovata d'accordo con le sue scelte ma andiamo! È una delle caratteristiche più interessanti del libro vedere lo sviluppo del rapporto tra Anna et Étienne (@_@)
    Sei una babbana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! Babbana sarai tu, tesoro <3
      Lo so che Etienne è solo tuo, mi hai stressata per giorni con sta storia XD (Aiutatemi, è una pazza furiosa!!!)

      Elimina
  4. Ciao Layluccia! Oh, meno male che non sono l'unica, anche a me sembra Taylor Swift quella sulla cover xD Il romanzo non mi ispirava tantissimo, ma visto che l'hanno tradotto comunque gli darò una possibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosucciaaaa! (?)
      No no, non sei l'unica, me lo ha detto anche Juls :)
      Secondo me tu gli darai 3/3.5 stelline (vediamo se ti conosco bene, muahahahah!)

      Elimina
  5. Io ho appena finito questo libro e OMG la dolcezza!
    St. Clair è adorabile e questa location, nonostante la mia avversione per il fracese è così dolciosa *-*
    Qualche clichè qua e la, si, ma niente di che e Anna è una protagonista che finalmente mi stava simpatica ^^
    Bello bello, lo consiglierei a chiunque e non vedo l'ora di leggere il seguito!
    PS: Solo a me suonava strano l'essere così ignorante di Anna in materia di storia francese o europea? Cioè, era strano, anche se lo capisco perfettamente, perchè lei è americana eheh
    PPS: Se vuoi dare un'occhiata alla mia recensione la trovi qui :3
    Rainy

    RispondiElimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤