domenica 28 settembre 2014

Recensione: Dolce come il miele di Jennifer L. Armentrout

Ciaooooo!!! :D
Un paio di giorni fa ho terminato "Dolce come il miele" di Jennifer L. Armentrout: il prequel della saga "The Dark Elements" composta da:

0.5 Dolce come il miele
1. Caldo come il fuoco (Arrivato nelle nostre edicole il 26 settembre 2014)
2. Stone Cold Touch (Inedito in Italia)
3. Every Last Breath (Inedito in America)


Titolo: Dolce come il miele (The Dark Elements #0.5)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Casa Editrice: Harlequin Mondadori
Pagine: 155
Genere: Urban Fantasy/Romance
Prezzo eBook: 2,49 Uscita: 22 settembre 2014
                                                                Trama: Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre... e poi l'aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l'uno per l'altra. Sette giorni all'insegna di eccitanti pericoli e dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore... o spezzarglielo di nuovo.

Come forse qualcuno di voi avrà capito io adoro la Armentrout. 
è di sicuro nella mia Top 5 degli autori. Mi ha fatto innamorata degli alieni con Lux, mi ha strappato gridolini isterici con i suoi New Adult e mi sta facendo amare il mondo dei mezzosangue e degli Hematoi. Immaginate quanto ero contenta quando ho saputo che la Harlequin avrebbe portato in Italia la sua serie "The Dark Elements"! Ero fuori di me!
Ma, purtroppo devo ammettere che questa volta mi ha un po' delusa :(


Lo schema che utilizza la Armentrout in TUTTI i suoi libri è semplice: 
Una ragazza mora, caratterialmente forte e super cazzuta + Un ragazzo strafottente che parla due lingue: l'inglese e le allusioni sessuali, con un fisico perfetto, gli occhi chiari, i capelli mossi scuri che (cit.) gli ricadono sulla fronte in morbide onde, sfiorando le sopracciglia (o le spalle a seconda dei casi) + storia d'amore tra loro due = libro.
Non sto dicendo che è uno schema sbagliato ma che dopo un po' risulta noiosetto. Mentre leggevo avevo la continua sensazione di aver già sentito quei dialoghi o visto quelle scene. Per esempio c'è una scena in cui Jasmine e Dez sono in macchina quando, a un certo punto, incontrano quattro segugi infernali (per l'esattezza dei Diavoli del Jersey ovvero questo coso carinissimo **) e, ovviamente, Dez ordina a Jasmine di non uscire dalla macchina per nessun motivo ed esce a combattere. Secondo voi Jasmine rimarrà seduta da brava? Ma figuriamoci! Esce e si fa valere! Vi ricorda qualcosa??? La scena in Obsidian in cui Daemon sta riportando Katy a casa dal ballo, incontrano due Amur e... succede la stessa identica cosa :/ Originalità portami via...

Avete presente la serie Firelight - La Ribelle di Sophie Jordan portata in Italia dalla Piemme e scritta nel 2010 (quindi prima di questa serie)? Ho trovato un bel po' di punti in comune con questo libro. 
Per esempio: il fatto che i Gargoyle vivono i comunità nel ben mezzo del nulla proprio come i Draki, che non possono uscire da soli, che i loro matrimoni sono combinati perché la loro è una specie in via d'estinzione ecc...

Tuttavia, c'è da dire a favore del libro, che solo all'inizio ho riscontrato dei problemi di questo tipo e che dopo la lettura mi ha del tutto presa!!!
Jasmine e Dez sono così dolci che quasi, quasi mi aspettavo di vedere le pareti della stanza diventare di zucchero.

In poche parole la Armentrout ci è riuscita di nuovo; con un po' di fatica in più ma se l'è cavata!

Mutamento della mia espressione nel corso della lettura :D

Arrossii. «Ti odio.»
«No, non è vero.»
«Vai a farti la doccia.»
«Sto andando.»
«E allora muoviti.»
«Ci sto provando, ma tu continui a parlarmi e a essere così maledettamente adorabile.»
«Smetterò di parlare e di essere carina con te» replicai, lottando per soffocare un sorriso. «Vai.»
Lui sorrise, di cuore. «Ho detto adorabile.»
«Vai!» Risi.
«Sto andando. Giuro. Adesso.»
Mentre mi passava davanti, planò su di me come un rapace. Mi baciò prima che io mi rendessi conto di cosa stava per fare. Tutto a un tratto le sue labbra erano sulle mie, calde e decise. Fu un bacio breve, nulla in confronto a quello della sera prima, e poi lui se ne andò, incamminandosi verso il bagno. Io rimasi dov’ero, e la sensazione delle sue labbra indugiò sulle mie per interminabili minuti.

 

Pietra e ossa scricchiolarono. Il guscio esterno si illuminò di un bagliore rossastro che poi svanì mentre lui tornava ad assumere sembianze umane. Nuda carne dorata si increspò e si distese mentre lui abbassava le braccia. Il mio sguardo scivolò verso il basso.
Dez era nudo ed era...
«Oh, mio Dio!» Mi voltai di scatto, chiudendo gli occhi. Mi bruciava il viso. Come avevo fatto a non accorgermene?
Un’altra risata di Dez mi mise il fuoco addosso. «Oh, andiamo, non è mica la prima volta che mi vedi nudo.»
«Sì, ma avevi tipo dieci anni ed era successo per sbaglio!» Mi battei le mani sulle guance. «E tu non eri così...»
«Così... come?» Il suo respiro caldo mi accarezzò la nuca.
«Niente!» Wow, non sarei mai più riuscita a togliermi quell’immagine dalla testa. Non ero sicura di volerlo, ma...


…in quel momento, mentre le sue labbra si muovevano sulle mie e lui mi stringeva a sé, io mi sentivo come quando volavo sulle montagne di casa mia, durante i preziosi secondi in cui scendevo in picchiata e non provavo nulla, se non la sensazione esaltante di non poter pensare né respirare. Tra le braccia di Dez avevo trovato quello che avevo cercato ogni notte nel cielo.
Ero libera.
Ero a casa.


Concludendo: All'inizio ero rimasta un po' perplessa ma alla fine mi ha presa del tutto!


Trovo che sia un prequel perfetto per una serie da cui mi aspetto grandi cose!


P.S. Vi ricordo anche che da pochi giorni potete trovare il primo volume della serie (tra l'altro la protagonista di quest'ultimo si chiama Layla! Proprio come me *___*) in edicola e che a febbraio 2015 arriverà un'edizione speciale in libreria! ^^


Voi l'avete letto? Lo leggerete?
Vi è piaciuta questa mini-recensione?
Fatemi sapere la vostra! ;)

21 commenti:

  1. La gif di Spongebob&Co che vomitano arcobaleni l'adoro! xD
    Io non ho letto nulla di questa autrice, e leggendo le citazioni che hai messo è probabile che Caldo come il fuoco mi piacerà di sicuro ^o^
    Però mi sa che per iniziare l'altra sua serie devo far passare un pò di tempo, altrimenti il rischio di "è tutto uguale" è dietro l'angolo u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me basta che tu mi raggiunga nei meandri dell'universo Armentrout! **
      Lux lo devi assolutamente leggere!!! Anche lì le frasi romanticose (romantiche+focose) non sono da meno *___* Sono il timbro dell'autrice!
      Voglio assolutamente sapere se dopo la Jennifer ha stregato anche te! ^^ Comunque fossi in te comincerei con Obsidian tipo ora! xD Anche io all'inizio guardavo Lux male e mi ricordo che una volta ho pure insultato la serie perché secondo me era "una copia di twilight" -.- Signù! Questi sono i momenti in cui mi chiedo perché non mi è arrivato un meteorite in testa .-.

      Elimina
    2. Ahahahah ma no dai, un meterotite in testa nooooo xD Comunque un mio timore è che sia una copia-incolla di Twilight, ecco perchè non mi sono avvicinata... ancora xD okay dai, se letto questo mi piace, concedo una bella chance a Lux (anche se devo andarmi a cercare bene l'ordine di lettura!).

      Elimina
    3. No, no, no... DEVI iniziare a leggere Lux ANCHE se questo ti fa schifo! E soprattutto non ti devi fermare al primo volume! Obsidian è nelle corde di Twilight poi, con Onyx, se ne distacca totalmente e prende una strada completamente diversa.
      Un'ultima cosa: io ho letto "Shadows" (il prequel di Lux) DOPO aver letto i primi due volumi e sono felice di questa mia scelta perché, a me almeno, non è piaciuto quasi per niente e molto probabilmente se lo avessi letto all'inizio non avrei continuato la saga :/ Ti consiglio di fare così! Anche perché non ti da niente in più anzi, ti toglie un colpo di scena da Onyx! -.-*

      Elimina
  2. Okay, devo dire la verità: questa serie all'inizio non mi ispirava per niente! E trovo le cover davvero bruttine :/ Però la tua recensione mi ha abbastanza incuriosita! Anche perché adoro quei libri che all'inizio non sembrano un granché e poi ti prendono sempre di più, man mano che la storia va avanti!!
    Penso che gli darò una possibilità! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Giadina!!! :D
      Adoro convincerti a leggere libri! xD
      Comunque nemmeno a me le cover fanno impazzire... -.- le trovo troppe cariche di elementi! Quelle originali erano molto più pulite!!!

      Elimina
  3. Mi hai incuriosita,nonostante la trama non mi avvinca tanto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeeeee!!! :D Missione riuscita! ^^
      Spero che ti piaccia! ;)

      Elimina
  4. AMO la copertina, mi piace moltissio! E anche il titolo. Della Armentrout ho letto Oobsidian e la parte fantasy mi è piaciuta, è più la "vita reale" dei personaggi che non mi piace, perché come dici tu è sempre lo stesso schema e a me non piacciono gli scrittori che ripropongono sempre le stesse cose :/ ad un certo punto diventano noiosi e prevedibili nonostante la storia prende tanto. Anche Città di carta (di John Green) mi ha preso moltissimo, ma non l'ho amato proprio per il fatto che i personaggi erano simili a molti altri dei suoi libri.
    In ogni caso come serie mi incuriosisce, anche se penso che leggerò prima il primo libro della saga, i prequel e gli spin-off non li ho mai apprezzati XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece la copertina non mi convince :/ La sento un po' troppo carica... Quella originale era molto più pulita e delicata ;)
      Neanche i titoli mi fanno impazzire. Mi sembrano più adatti a un NA che a un YA... Poi il titolo originale di "Caldo come il fuoco" è White Hot Kiss (Candido bacio caldo) e sinceramente lo preferisco perché comunque è collegato alla serie dato che la protagonista con un bacio uccide le persone. Il titolo italiano non centra niente, invece.
      Comunque nemmeno io solitamente leggo le novelle e, se lo faccio, lo faccio quando ho terminato la serie o quando mi tocca aspettare per il capitolo successivo ;) Difatti ho letto tutta la saga "Shadowhunters" senza aver letto prima "Le origini" e leggendo CoHF mi sono spoilerata tutta la serie antecedente -.-' Eh... Capita :(

      Elimina
  5. Interessante :-) allora, grazie per le gif ti addorooo <3<3 e anche a me la armentrout è piaciuta molto, ma di suo ho letto solo obsidian perciò non posso dire se lo stile è sempre lo stesso :-P
    Come...aspetta un attimo...ragazze more??!! E le bionde dove sono?? Ancora questi pregiudizi? :-/ ahi ahi
    Bella recensione comunque ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah! x'D Sei fissataaaa!!!
      Comunque ti ricordo che la Colleen Hoover ha insultato le bionde in Hopeless e lei stessa ha i capelli biondi xD

      Elimina
  6. Hola! :D.
    Devo dire che è da molto che non passo di qui, quindi mi devo rifare! :D.
    Il libro ha una trama carina, è quindi dovrò leggerlo prima o poi...(il mio intento è arrivare a leggere tutto, per dire XD).
    Bella recensione davvero :D.
    Ps. Adoro le gif! XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey!!! :)
      Grazie mille per i complimenti! ;) Mi fa molto piacere sapere che la mia recensione ti è piaciuta! ^^
      Anche io adoro le gif! Sia queste che le gif in generale! ** Sono troppo belle! @.@
      Comunque non dirlo a me! anche io vorrei leggere tutti i libri di sto mondo! E che rabbia sapere che tra un migliaio di anni (quando di sicuro sarò morta a meno che non incontri un vampiro) potrebbero scrivere una saga bellissima tipo HP o HG o Il trono di ghiaccio e io non ci sarò per leggerla! >.< Sarebbe troppo bello essere un fantasma sulla Terra e poter fare quello che si vuole! **

      Elimina
  7. Ho appena fatto una recesnione su questa novella... e mi trovo d'accorodo con te su alcuni punti ad esempio sul fatto che la Armentrout utilizza sempre un po lo stesso personaggio maschile ecc.... ma io ho ODIATO Dez.... mamma mia mi ha fatto uscire il fumo dalle orecchie... XD Caldo come il fuoco è migliore sotto tutti i punti di vista non c'è paragone... e ti svelo un anteprima la ragazza non è mora ma super bionda.. quasi con i capelli bianchi Layla....ecco un qualcosa di verso.... ok scusa forse ti ho rovinato il bello della scoperta.... cmq ecco la mia recensione di Dolce come il miele

    http://bon-book.blogspot.it/2014/09/recensione-dolce-come-il-miele-di.html

    e quello di Caldo come il fuoco

    http://bon-book.blogspot.it/2014/09/recensione-caldo-come-il-fuoco-di.html

    dimmi che ne pensi!
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo!!! :D
      Ahahahahah!!! x'D Non sapevo che Layla fosse bionda/bianca O-O Però questa idea del biondo che vira sul bianco mi ricorda tanto Daenerys del Trono di spade di Martin .-. Bah...
      Ma come hai fatto ad odiare Dez?!?! o.o Cioè, è troppo sexy!!! xD

      P.S. Passo subitissimo!

      Elimina
  8. Adoro Jennifer Armentrout!!! Finora non ho letto un suo libro che non mi sia piaciuto!!! Appena leggerai "Caldo come il fuoco" te ne innamorerai ne sono certa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Armentrout è formidabile! **
      "Caldo come il fuoco" l'ho già letto XD Avevi ragione, comunque: ne sono rimasta stregata. Conto di fare la recensione... prima o poi.

      Elimina
  9. Ciao :) ho trovato per caso il tuo blog perché cercavo disperatamente notizie sull'uscita in Italia di Stone Cold Touch (cosa che ovviamente non ho trovato xD) e mi sono fermata a leggere la tua recensione sul prequel (che ancora non ho letto perché il personaggio di Jasmine non mi entusiasma granché :/ ) e mi è piaciuta davvero tanto :):) sono d'accordo con te, la Armentrout è diventata una delle mie autrici preferite in pochissimo tempo. Durante queste vacanze di natale cercavo qualcosa di nuovo da leggere e mi sono imbattuta in Obsidian, all'inizio ero un po scettica ma poi mi sono innamorata alla follia della saga *^* non vedo l'ora che esca il prossimo libro; nel frattempo ho divorato Caldo come il fuoco e Roth *_* mamma mia..hai ragione, i personaggi sono sempre un po gli stessi..ma la Armentrout riesce a fare sempre centro. Se solo riuscissi a trovare gli altri suoi libri leggerei anche quelli *-* ok finisco il mio poema dicendo che sicuramente ripasserò di qui a leggere altre tue recensioni :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :D
      Grazie mille per aver letto la recensione e per i complimenti ^^
      Per quanto riguarda Stone Cold Touch la Harlequin non ha ancora detto niente ma incrociamo le dita!
      Io ho notato una cosa: La Armentrout non riesce MAI a tenersi buono un personaggio principale se cambia il POV. Per esempio, io avevo apprezato Jasmine ma, in Caldo come il Fuoco, l'ho odiata come non mai, oppure, mi era piaciuta Avery in Ti aspettavo ma in Stai qui con me mi ha fatto salire l'avada kedavra -.- Credo che sia un difetto di scrittura: una carenza di stile.

      Elimina
  10. Guarda mi ha talmente infastidita Jasmine che sto ancora seriamente decidendo se leggere il prequel o meno X.X e Danika poi, non so ancora se devo odiarla o no..Per quanto riguarda Stone Cold Touch spero che ci facciano sapere qualcosa presto; nel frattempo sono riuscita a trovarlo e a scaricarlo in inglese ma ahimè parecchie parole me le perdo :( penso che per ingannare l'attesa farò un giro nel tuo blog, sperando di trovare qualche altra saga che mi appassioni

    RispondiElimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤