lunedì 21 luglio 2014

Recensione: Lo sbaglio più bello della mia vita di Katie Cotugno

Hey readers! :D
Oggi recensisco finalmente "Lo sbaglio più bello della mia vita" che, secondo il traduttore della Sperling & Kupfer, sarebbe "How to love" (Come amare) in italiano...


Titolo: Lo sbaglio più bello della mia vita
Autore: Katie Cotugno
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
Genere: Romance
Prezzo Cartaceo (Rilegato): 15, 90 €
Prezzo eBook: 9,99 €
Uscita: 24 giugno 2014
Trama: Questa è una storia d’amore. Ma non è la favola del primo bacio. O del colpo di fulmine che aggiusta tutto. Parla di Reena, che da sempre è innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. E parla di Sawyer, che un giorno all’improvviso si accorge di lei e la trascina in una storia tormentata, e un altro giorno all’improvviso se ne va, lasciandola sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Poi, dopo tre anni, eccolo di ritorno. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d’amore.
Avete presente quando gironzolate su internet in cerca di un libro per passare il tempo? Un libro corto e carino perché non avete voglia e tanto meno tempo per letture troppo impegnative? Bene, questo è il mio caso. 
Mi sono imbattuta in questo romanzo grazie a molte anteprime su vari blog che seguo così decisi di comprarlo in eBook così da spendere meno. Non avevo aspettative molto alte e non sapevo neanche bene cosa aspettarmi.
Appena aperto mi sono ritrovata spiazzata.
Questo libro è molto, molto particolare non solo per la trama ma anche perché ogni capitolo è suddiviso in un Dopo e in un Prima. Di cosa? Dell'abbandono di Sawyer.


Ma ricominciamo da capo:

Questa è la storia di Reena una sedicenne con una cotta segreta per Sawyer, il rubacuori del paese che non l'ha mai degnata di uno sguardo.
Sawyer però si fidanza con Allie, la migliore amica di Reena.
Reena ci rimane malissimo ma non lo dice a nessuno perché non aveva rivelato a nessuno neanche i suoi sentimenti nei confronti del ragazzo.
Una sera in cui Reena riceve un invito da Sawyer per uscire con lui.
Quella sera stessa riceve una telefonata da suo padre: Allie è rimasta uccisa in un incidente stradale.
Da quel giorno Sawyer e Reena si avvicinano sempre di più ritrovando nell'altro lo stesso dolore in comune.
Come si capisce anche dalla trama, Reena rimane incinta di Sawyer, lui l'abbandona e lei si ritrova da sola a sedici anni con una figlia, senza aver terminato gli studi, con suo padre che la ripudia e senza amici.
Finché un giorno, tre anni dopo, Sawyer ritorna e cerca in tutti i modi di farsi perdonare da Reena e di dargli un'altra possibilità. La domanda è: Sawyer è sincero?

«Se n’è andato», dissi. «Non so dove. Ma non credo che tornerà.»
Le mie parole li lasciarono di stucco. Non so cosa si aspettassero, ma di certo non questo. «Quando?» chiese pacata Soledad.
«Dieci giorni fa?» risposi. I giorni avevano cominciato a sfumare in un fluire indistinto, settimane intere scorrevano via come un rumore di fondo indefinito. Non so per quanto ancora sarei riuscita a tenere quel segreto. «Due settimane?»
Mio padre era rimasto ad ascoltare in silenzio, fissandomi torvo. «Reena, tesoro», disse alla fine, sconcertato. «Perché non ce l’hai detto?»
Feci un respiro profondo e mi preparai a uscire allo scoperto. «Ci sono diverse cose che non vi ho detto.»

MA QUANTO è DOLCEEEE? *___*
Provate un attimo a mettervi nei panni di Reena. Ecco, voi cosa fareste se foste incinte a questa età? E se portaste avanti la gravidanza e aveste un figlio a sedici anni?
A me vengono i brividi solo a pensarci!

Questa credo che sia la mia prima lettura romance realistica!
Non troviamo la solita adolescente con i soliti problemi esistenziali o il classico triangolo amoroso e nemmeno l'amore proibito ma una ragazza a cui è stato spezzato il cuore!
Andiamo, quanti libri avete letto su una ragazza abbandonata incinta?
Dimenticavo: Non valgono i libri in cui la ragazza ha poi un aborto spontaneo; nei Romance si contano più aborti spontanei di quanti ne siano mai avvenuti in tutta la storia dell'umanità! -.-


Quando rialzo lo sguardo, siamo vicinissimi, come pendolari in metropolitana all’ora di punta. Ho bisogno di un momento per...
«Ehi», dico. «Frena.»
«Reena...» comincia, ma lo interrompo.
«Fermati.» Scuoto la testa. «Non... Ho bisogno di...» Sto per dire: pensarci un attimo, ma un secondo dopo le nostre bocche si incollano, cercando con la lingua all’interno di quella cavità buia e umida un ti amo che nessuno osa pronunciare. 
È inutile che reciti la parte di quella colta di sorpresa, dopo tutto è per questo che sono venuta, no? È questo che ho voluto dal primo giorno in cui Sawyer si era rifatto vivo. 
Gli getto le braccia al collo e lo stringo a me. 
Un attimo dopo lo sento pronunciare il mio nome.


Ammetto che mentre leggevo, verso la fine, mi sono anche commossa *-*

Ma devo sempre trovare una pecca in tutto o vado contro i miei principi. :')
Per cui vi confesso che ho detestato fin dalla prima volta il personaggio di Allie! -.-*
Era già irritante prima poi, quando si è messa con Sawyer, è diventata ancora più cretina!
Quando è morta stavo per dare una festa (e non in suo onore).




AARON

Voglio parlare anche un po' di Aaron.
Chi è Aaron? è il ragazzo con cui si è messa Reena dopo essere stata abbandonata da Sawyer.
Questo ragazzo mi fa una pena incredibile!
Viene trattato come una merda nonostante sia un ragazzo d'oro 10000 volte migliore di Sawyer :(
Ma vabbé non voglio spoilerare niente per cui è meglio finirla qui e passare al verdetto!



Alla fine ho optato per le 4 stelline anziché a 5 perché la fine non mi ha entusiasmata più di tanto; o meglio, l'ho trovata -oltre che scontata- banale, troppo breve e frettolosa. Mi aspettavo qualcosina in più .-.
e anche per fare giustizia a Aaron, a cui non pensa mai nessuno :(


Terzo grado on:
Voi che mi dite? L'avete letto? Lo leggerete?



6 commenti:

  1. ahahahahahahaah...muoro XD le gif sono esilaranti (in senso buono) io sinceramente non so se lo leggerò perchè non è proprio nel mio genere...mah vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano, anche a me fanno morire! xD soprattutto la prima :')

      Elimina
    2. Ahahahahaha...la prima è stupenda *_* Ahahahahahahaha...sto ridendo da matti...roba da non credere XD

      Elimina
  2. Non sembra male :)
    Hahahahahah sto rotolando per la gif di Lost XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che all'inizio non ero nemmeno sicura di inserirla!

      Elimina
  3. mi ritrovo in tutto quello che hai detto su questa recensione sono completamente daccordo sulla tua analisi dei personaggi.
    Come te anch'io ho letto questo libro per puro caso forse perchè è stato pubblicizzato poco alla fine carino e soprattutto la fine mi è piaciuta si conclude in modo perfetto direi

    RispondiElimina

Sono sempre felicissima di leggere i vostri commenti, di sentire la vostra voce. Quindi, grazie mille a tutti quelli che spendono del tempo per scrivermi due righe, significa molto per me. Vi risponderò non appena possibile ❤